L’assicurazione sulle piste da sci

Mar 2, 2020 | Responsabilità civile

Gli ultimi giorni di stagione invernale mi permettono di riprendere un argomento molto attuale, oggetto di un caso di cui sono stato testimone diretto.

Oggi parliamo infatti, di sci ed in particolare di assicurazione.

Tutti coloro che hanno fatto almeno una volta uno skypass, infatti, al momento di pagare si sono sentiti rivolgere la classica domanda: “con o senza assicurazione?”

Spesso abbiamo risposto in maniera affermativa a tale domanda, tanto si tratta di 2/3 Euro.

Ma sappiamo che cosa abbiamo fatto?

Ebbene, è giusto non dare mai nulla per scontato, anche in questi casi.

Bisogna, anzitutto, distinguere tra due tipi di coperture: l’assicurazione contro gli infortuni, e l’assicurazione sulla responsabilità civile.

La prima ci copre nel caso in cui noi subiamo un infortunio sulle piste, la seconda nel caso in cui noi facciamo male a qualcuno.

Inutile dire che, al di là delle coperture personali che uno può avere (ma state attenti alle clausole della Vostra assicurazione in quel caso, ci potrebbero essere attività non coperte), siano entrambe molto importanti.

Entrambi gli eventi, infatti, che non si augurano a nessuno ovviamente, possono essere molto dispendiosi, anche nell’ordine delle migliaia di Euro!!!

Quindi, come detto, bisogna prestare molta attenzione, per vivere tranquilli e goderci la nostra vacanza.

Sì, lo so che in quei momenti non vediamo l’ora di mettere gli sci ai piedi, ma cinque minuti di razionalità possono tirarci fuori da molte ansie e preoccupazioni!!!!

Quindi è buona norma, prima di tutto:

  • richiedere una prova documentale del fatto che l’assicurazione è stata attivata;
  • stare attenti, ad esempio se l’assicurazione è stata caricata sullo skypass (ed allora dev’esserci scritto espressamente sopra), oppure se è nominativa (allora vi devono chiedere il nome e rilasciarvi una ricevuta);
  • richiedere che vi venga consegnata la brochure contenente le condizioni di polizza, che cosa è coperto e che cosa no (ad esempio, magari noi siamo sicuri che il soccorso sulle piste sia compreso, ma poi la settimana dopo ci vediamo arrivare una richiesta di pagamento di 200,00 Euro!).

Nello sfortunato caso in cui veniate coinvolti in un incidente, inoltre, ricordate che:

  • se avete subito un infortunio dovete andare il giorno stesso all’ospedale, per certificarlo, altrimenti l’assicurazione contesterà la copertura;
  • entro 3 giorni dal sinistro dovete assolutamente fare la denuncia;
  • richiedete sempre la fattura per le prestazioni a pagamento: probabilmente saranno rimborsabili; pagare in “nero” vi fa sì risparmiare qualcosa, ma poi nessuno vi risarcisce alcunché (oltre ad essere un illecito);
  • prendete i nominativi di eventuali testimoni: non si sa mai che, in caso di scontro, l’altro sciatore si inventi chissà quale storia.

Sembrano tante cose, ma in realtà si tratta di piccole accortezze, che prendono pochissimo tempo ma che, come detto prima, possono davvero fare la differenza.

Non dimenticatele!

Nella gestione del sinistro, infine, se avete diritto al risarcimento del danno, ricordate che farsi assistere da un legale normalmente non costa nulla, posto che le spese legali vengono pagate dall’assicurazione!

Quindi lasciatevi tutelare dal Vostro avvocato di fiducia!