L’articolo 37 del decreto Semplificazioni (Dl 76/2020) convertito in via definitiva dalla Camera, ha disposto che dal 1° ottobre 2020 sia requisito fondamentale per tutte le imprese essere dotati di un indirizzo PEC.
Si volta, quindi, completamente pagina, con una normativa molto più stringente, in quanto la PEC diventa prerequisito necessario per svolgere l’attività di impresa ed essere regolarmente iscritti nel Registro delle imprese delle Camere di commercio.
Questa riforma rappresenta una decisa inversione di marcia, verso una vera e propria costituzione del c.d. “domicilio digitale”.
La differenza rispetto al passato è che ora viene specificamente prevista una sanzione amministrativa sia per le società che per le imprese individuali, con importi fino a 2.064 Euro.
Una delle lacune del passato era, poi, che se nel corso della vita dell’impresa l’indirizzo PEC non veniva rinnovato (diventando quindi inattivo), non accadeva alcunché.
Oggi, invece, è previsto un controllo più serrato, con sanzioni per chi non rinnova.
È bene, pertanto, prestare molta attenzione su questi temi, per non trovarsi brutte sorprese!
Anche perché in caso di inosservanza e mancato rinnovo dell’indirizzo PEC, viene comunque creato ed assegnato un nuovo indirizzo, pienamente operante.
Non si scappa più, quindi, dal digitale, ed è bene per tutti iniziare ad adeguarsi seriamente.
Dall’altro lato va, infine, sottolineato ai lettori che sarà anche più semplice indicare il proprio indirizzo PEC presso il registro delle imprese, con un servizio semplificato esente da oneri finanziari.
Il servizio è accessibile, ovviamente via internet, se il legale rappresentante dell’impresa è munito di firma digitale, al seguente indirizzo: ipec-registroimprese.infocamere.it.
In ogni caso, vi rimandiamo al nostro precedente contributo del 23 marzo scorso, https://www.thelawyertheory.it/2020/03/23/come-leggere-le-pec/, in particolare per capire che cosa è una PEC, e soprattutto come e dove leggerla: d’ora in avanti, infatti, si dovrà far riferimento unicamente ad essa.
Sempre occhi aperti!
Prevenire è meglio che curare!